CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE

Disposizioni generali
Le presenti condizioni hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite internet sul sito www.asotom.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005 e modifiche successive in materia di commercio elettronico. Le presenti condizioni (in seguito “condizioni Generali”) sono valide esclusivamente tra l’azienda vitivinicola Asotom di Tommaso Gallina (in seguito denominata come “azienda Asotom”) con sede legale e sede operativa in via Godio 14 a Castelletto Merli (AL) P.IVA 02398050068, iscritta nel Registro delle Imprese di Alessandria-Asti REA AL-252249 di seguito denominata “Asotom” marchio registrato il 24/06/2019 e qualsiasi consumatore (di seguito “Cliente”) che effettua acquisti online sul sito internet www.asotom.it.

Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in base alle esigenze di mercato o in ottemperanza a eventuali aggiornamenti e modifiche legislative. Ogni aggiornamento e/o modifica verrà regolarmente pubblicata sul Sito e sarà immediatamente efficace dalla data di pubblicazione.

Condizioni Generali di Vendita on line
I vini e altri prodotti Asotom proposti in vendita sul sito www.asotom.it sono prodotti e venduti direttamente dalla azienda vitivinicola Asotom di Tommaso Gallina. Per altri prodotti non prodotti direttamente dall’azienda, Asotom si propone in veste di rivenditore.

La presente attività di commercio elettronico si rivolge a consumatori che siano esclusivamente maggiori di anni diciotto e comunque secondo la legge vigente e le normative in materia di commercio elettronico. L’ azienda Asotom si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi da quelli definiti sopra nel rispetto delle leggi vigenti in materia di acquisto di vini e alcolici; particolare attenzione viene posta al non vendere vino a persone minori di anni diciotto pertanto, attraverso l’uso del sito www.asotom.it, il Cliente garantisce, sotto la sua esclusiva responsabilità civile e penale, da un lato, di essere di maggiore età, d’altro lato, che anche la persona che riceverà la spedizione sarà di età superiore ad anni 18 (diciotto).

Le Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, la trasmissione, l’accettazione, la spedizione, le modalità di acquisto ed il diritto di recesso di ordini d’acquisto di prodotti sul sito tra gli utenti del Sito e l’azienda Asotom, mentre non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi che siano presenti sul Sito tramite collegamenti ipertestuali, links o banners.

L’azienda Asotom non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali lievi differenze o imprecisioni tra la descrizioni del prodotto risultante nel sito ed il prodotto effettivamente consegnato. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative. Si declina ogni responsabilità per errori tipografici o per eventuali omissioni. Non è consentito modificare le immagini presenti sul sito, né riprodurle o utilizzarle per qualunque scopo pubblico o commerciale.

Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita, l’azienda Asotom vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali o immateriali (es. servizi come attività in cantina) indicati ed offerti in vendita sul sito www.asotom.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo web e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, e di tutte le informazioni precontrattuali fornite e ad accettarle.

Il CLIENTE potrà stampare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D. Lgs 206/2005, modificato dal D. lgs 21/2014.

Informazioni precontrattuali per il consumatore
In conformità a quanto previsto dall’articolo. 49 del D. lgs 206/2005, il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole pagine prodotto al momento della scelta.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con obbligo di pagamento, il CLIENTE è informato relativamente a:

  • caratteristicheprincipalideibeni;
  • prezzo totale dei beni, comprensivo delle imposte, e di tutte le spese aggiuntive di
  • spedizione, consegna o postali e ogni altro costo;
  • modalità di pagamento;
  • le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso;
  • informazione del fatto che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in
  • caso di recesso;
  • esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
  • garanzie commerciali previste.

Conclusione del contratto di vendita on line
L’invio dell’ordine al sito da parte del Cliente costituisce proposta contrattuale con cui il CLIENTE accetta incondizionatamente le presenti condizioni generali di vendita e modalità di pagamento. Trasmettendo il modulo d’ordine, il CLIENTE conferma altresì di conoscere le ulteriori informazioni contenute nel Sito, inclusi eventuali richiami tramite link.

L’invio dell’ordine da parte del CLIENTE con mezzi elettronici e la successiva accettazione della proposta da parte dell’ azienda Asotom impone al CLIENTE l’obbligo di pagare.

Il contratto di vendita on line è considerato concluso con l’accettazione dell’ordine da parte dell’ azienda Asotom.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella e-mail di conferma d’ordine e a comunicare eventuali correzioni esclusivamente via telefono al numero 3280692640 entro e non oltre le ore 12.00 del giorno lavorativo successivo alla ricezione della mail di conferma d’ordine. Decorso detto il termine non saranno più accettate modifiche all’ordine senza pregiudizio alcuno rispetto a quanto previsto in tema di recesso dagli articoli successivi.

L’azienda Asotom si riserva la possibilità di rifiutare o comunque non dare corso ad ordini d’acquisto che risultino incompleti o incorretti, ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti o per ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità, provvedendo in tali casi ad informare il CLIENTE per posta elettronica o per via telefonica, che il contratto non è concluso e che non verrà dato seguito all’ordine d’acquisto, specificandone i motivi ed eventualmente suggerendo una possibile soluzione.

Trasmettendo il modulo d’ordine, il CLIENTE conferma altresì di conoscere le ulteriori informazioni contenute nel Sito, inclusi eventuali richiami tramite link.

Disponibilità dei prodotti
I prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.

In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, l’utente sarà prontamente informato per e-mail o per telefono. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.

Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione ex art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero in ogni caso in cui il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, l’azienda Asotom effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dalla data di incasso. Tale importo di norma sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o il diverso mezzo concordato tra l’utente e l’azienda Asotom. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (Ordine Multiplo), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo alcuni Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dell’art. 7.2, l’azienda Asotom avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail o telefono. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere il contratto, limitatamente al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i ovvero in ogni caso in cui il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, l’azienda Asotom effettuerà il rimborso dell’importo dovuto in relazione a tale/i Prodotto/i, comprese le spese di consegna e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (Importo Parziale Dovuto) senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail o telefono. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o tramite il mezzo eventualmente concordato tra le parti. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili.

Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo PayPal e di carte di credito riconosciute da questo canale.

In caso di pagamento con carta di credito o con Paypal, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà istantaneamente.

Nel caso in cui il CLIENTE non sia un consumatore o utente ex articolo 3, comma1 lettera A del Codice del Consumo, non troverà applicazione quanto previsto dalla disciplina del recesso prevista dalle presenti Condizioni Generali di contratto.

Il pagamento avviene in modo automatico per gli utenti già registrati a PayPal e a seguito della registrazione per i nuovi utenti. I clienti vedono i dati dell’ordine e della spedizione nella stessa pagina e arrivano al pagamento in tempi brevi, possono rivedere subito i dettagli della transazione e pagare in modo più sicuro. PayPal è un circuito di pagamento sicuro.

PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

Il CLIENTE accetta il diritto dell’ azienda Asotom di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata al CLIENTE.

DIRITTO DI RECESSO
Il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti, conformemente a D.Lgs. 206/05, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 56, comma 2 e dall’articolo 57 del Codice del Consumo;

La comunicazione di recesso dovrà essere inviata a mezzo raccomandata AR spedita all’ azienda vitivinicola Asotom di Tommaso Gallina, via Godio 14, 15020, Castelletto merli (AL) e via digitale alla pec: asotom@pec.it mettendo in copia anche l’indirizzo email: asotom@hotmail.it. La comunicazione di recesso dovrà quindi esser inviata sia via posta che via telematica agli indirizzi email sopra riportati.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere restituita integra e nelle stesse condizioni in cui è stata fornita dall’azienda Asotom; la merce dovrà essere consegnata alla stessa in via Godio 14, 15020, Castelletto Merli (AL) a spese del cliente.

Oltre all’ipotesi prevista dall’articolo 7 (per l’ipotesi del CLIENTE non Consumatore) il recesso è escluso in conformità a quanto previsto dall’articolo 59 del Codice del Consumo nelle seguenti ipotesi:

  • Acquisto di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (articolo 59, comma 1 lettera c),
  • Acquisti di prodotti che rischiano di scadere o di deteriorarsi rapidamente (articolo 59, comma 1 lettera d),
  • Acquisti di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna (articolo 59, comma 1 lettera e)
  • Acquisto di bevande alcoliche, il cui prezzo sia concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate dal Venditore ((articolo 59, comma 1 lettera g)

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o con difetti, il CLIENTE ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante sostituzione del prodotto stesso. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di 7 giorni dalla consegna del bene e se denuncia il difetto all’ azienda Asotom entro 24ore dalla scoperta. Nel caso di non conformità, il prodotto deve essere riconsegnato all’azienda Asotom per le verifiche del caso.

ACQUISTI E SPEDIZIONI ALL’ESTERO
Per ordini da consegnare fuori dal territorio italiano, all’estero, occorre inviare una mail a: asotom@hotmail.it o telefonare al numero: +39 3280692640 per comunicare l’ordine e l’indirizzo di consegna e ricevere un preventivo delle spese di spedizione. Per ordini esteri il pagamento si esplicherà attraverso bonifico bancario o sistema Paypal.

MODALITA’ DI CONSEGNA – ITALIA
L’azienda Asotom accetta solo ordini effettuati attraverso l’utilizzo dell’ e-commerce sul sito asotom.it per consegne nel territorio italiano.

Per ordini da consegnare fuori dal territorio italiano guardare il paragrafo precedente chiamato “Acquisti e spedizioni all’Estero”.

In Italia, i prodotti saranno consegnati tramite corriere all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e- mail di conferma ordine.

La consegna è affidata a spedizionieri riconosciuti. Il preavviso telefonico del cliente da parte del corriere per programmare la consegna è facoltativo.

Il costo delle spese di spedizione (per ordini fino a 88 euro) verrà visualizzato prima della conferma finale dell’ordine di acquisto.

La spedizione è gratuita per ordini con valore pari o superiore agli 89,00 euro, in Italia.

RICHIESTA DI EMISSIONE FATTURA
Qualora al CLIENTE servisse fattura, lo stesso deve specificarlo durante il processo d’ Ordine sull’ e-commerce del sito Asotom.it, riportando tutti i dati personali o aziendali necessari alla corretta fatturazione del prodotto/i acquistato/i.

Senza richiesta di fatturazione da parte del CLIENTE, verrà in automatico emesso scontrino fiscale, la cui copia, qualora servisse al CLIENTE, va dallo stesso richiesta via mail a asotom@hotmail.it appena dopo l’ordine effettuato.

RESPONSABILITA’
L’ azienda Asotom non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ACCESSO AL SITO
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà dell’ azienda Asotom e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

COOKIES
Il sito web utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito. L’azienda Asotom informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file.

INTEGRALITA’
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

PRIVACY
L’ azienda Asotom applica il Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 del Codice in materia di protezione di dati individuali per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Per maggiori informazioni consultare la pagina del sito relativa alla Privacy.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su alcuni aspetti concernenti il commercio elettronico.

Fermo restando l’applicabilità delle disposizioni di Legge inderogabili poste a tutela dei Consumatori, le controversie che non troveranno soluzione amichevole saranno sottoposte alla competenza esclusiva del Tribunale competente di Alessandria.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 15.10.2024